Noi, Terra dei Padri

DiPaola Bianchi

Noi, Terra dei Padri

Noi, Terra dei Padri

Noi, Terra dei Padri

da
149 149 people viewed this event.

L’evento è pensato per raccontare e approfondire il Progetto “Calabria, Terra dei Padri”, con l’obiettivo di far conoscere le opportunità che offre ai Comuni della provincia di Crotone e ai loro cittadini come protagonisti dell’accoglienza sul territorio regionale.

“Calabria. Terra dei padri” è un intervento di marketing territoriale, promosso dalla Regione Calabria e gestito da Fincalabra, finalizzato all’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale ed all’incremento delle presenze turistiche regionali legate al “turismo delle radici” o “turismo di ritorno”. Il progetto è incentrato su azioni di sensibilizzazione del senso di identità ed appartenenza delle nuove generazioni di calabresi all’estero, vale a dire i discendenti di seconda e terza generazione delle persone emigrate alcuni decenni fa verso l’Europa e i Paesi d’Oltreoceano. Un bacino potenziale di milioni di calabresi che saranno invogliati a compiere un vero e proprio viaggio di scoperta della propria terra d’origine, che hanno potuto conoscere solo attraverso i racconti di genitori e nonni.

Un People project, di cui Comuni, cittadini e attori territoriali sono assoluti protagonisti: il loro ruolo è fondamentale in questo progetto perché spesso mantengono un legame con le comunità di cittadini emigrati e rappresentano un punto di riferimento fondamentale per ricostruire i percorsi della memoria del turista di ritorno che arriva sul territorio.

L’obiettivo dell’evento è coinvolgere i Comuni e i vari attori territoriali spingendoli ad aderire al network del progetto per partecipare attivamente alla definizione locale di questo “prodotto turistico” nell’ottica di preparare al meglio l’accoglienza dei calabresi che tornano dall’estero.

Un intervento che si armonizza con la strategia di promozione turistica che trova nel nuovo brand “Calabria Straordinaria” lo slancio per una narrazione distintiva, inedita e originale degli attrattori turistici regionali.

L’evento prevede la presentazione del progetto “Calabria. Terra dei Padri”, un momento dedicato al dialogo e all’ascolto del territorio e un aperitivo di networking per favorire la conoscenza reciproca e l’adesione alle iniziative.

Interverranno: Fausto Orsomarso, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità  – Sergio Ferrari, Presidente della Provincia di Crotone – Alessandro Zanfino, Presidente di Fincalabra

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati p.bianchi@fincalabra.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

17-10-2022 dalle ore 17:00
 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Info sull'autore

Paola Bianchi administrator